Persone

Presentazione
Luciano Colombini
Luciano Colombini Amministratore Delegato Banca IFIS SpA, Presidente FBS SpA

Luciano Colombini inizia la propria carriera professionale presso il Banco di Roma dopo il conseguimento della laurea in Giurisprudenza. Nel 1984 viene assunto alla Banca Popolare di Vicenza dove riveste per oltre vent’anni ruoli di crescente responsabilità fino alla nomina a Direttore Generale nel 2005. Ad ottobre 2007 lascia la Banca Popolare di Vicenza. Negli anni a seguire ricopre il ruolo di Direttore Generale in diverse realtà bancarie (Banca Popolare di Verona San Geminiano e San Prospero – Gruppo Banca Popolare, Unipol Banca – Gruppo Unipol, Gruppo Banca Desio e della Brianza) e nel luglio 2016 viene nominato Amministratore Delegato del Gruppo Banca Finint. Da aprile 2019 è Amministratore Delegato di Banca IFIS S.p.A. e, all’interno del Gruppo, ricopre le cariche di Amministratore Delegato di IFIS NPL S.p.A. e quella di Presidente del Consiglio di Amministrazione di FBS S.p.A..

Paolo Strocchi
Paolo Strocchi Amministratore Delegato FBS SpA

Ha intrapreso la propria esperienza professionale all'interno del sistema bancario assumendo il ruolo di Direttore di Dipendenze di un importante Gruppo italiano.
Ha successivamente iniziato attività professionale autonoma come avvocato civilista con particolare indirizzo di gestione del contenzioso bancario, contrattualistica finanziaria, societaria e immobiliare. Revisore Ufficiale dei Conti, negli ambiti sopra descritti è stato fiduciario di alcuni tra i più importanti Istituti di Credito italiani. Presidente e Consigliere di società finanziare di partecipazioni e immobiliari, di cui è stato promotore curandone la costituzione, nel 1997 ha fondato FBS SpA di cui è Amministratore Delegato e azionista di maggioranza.
Nel 1999 ha portato a compimento l'accordo di JV tra FBS SpA e il gestore americano Ocwen.

Federico Strocchi
Federico Strocchi Vice Presidente FBS SpA, Presidente FBS Real Estate SpA

Nel 2001, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna, ha iniziato l'attività professionale come legale occupandosi in particolare della gestione del contenzioso bancario, nonché della contrattualistica immobiliare, patrimoniale e finanziaria dedicandosi anche ad alcuni aspetti del diritto societario e commerciale.
Nel 2002 - 2003 ha maturato esperienze presso importanti realtà finanziarie estere come Cargill Financial Markets Group – Parigi occupandosi di securitization, operazioni finanziarie di acquisto di NPL'S e di sviluppo dell'attività immobiliare e Capitalia SpA - Londra occupandosi di finanziamenti e dello sviluppo di opportunità di investimento nel mercato Real Estate e dei NPL'S.
Dal 2003 al 2016 ha ricoperto la carica di Consigliere Delegato di FBS SpA.
Nel 2006 ha seguito la costituzione di FBS Real Estate SpA, società di valutazione immobiliare, assumendo prima la carica di Amministratore Delegato e successivamente la carica di Presidente.
Nel 2007 ha seguito la costituzione di FBS Green SpA, società che operava nell'attività di verifica della fattibilità di finanziamenti contro la cessione del quinto dello stipendio.
Nel 2012 - 2013 ha contribuito alla creazione di una partnership, operativa nel settore NPL'S, tra due primari servicer, la francese ICADE e la tedesca IMMOFORI.
Da settembre 2016 ricopre la carica di Presidente di FBS SpA, una delle principali società italiane di servicing non performing loans occupandosi in particolare dello sviluppo del mercato NPE e delle relazioni con Istituti Bancari nazionali, primari Fondi di Investimento internazionali e società attive nel settore.

Elena Ruo
Elena Ruo Direttore Generale FBS SpA, Consigliere Delegato FBS SpA, Consigliere Delegato FBS Real Estate SpA

Ha iniziato la propria esperienza professionale presso il Servizio Legale di un importante Istituto di credito a M/L termine occupandosi in particolare di recupero crediti ad incaglio e in sofferenza di rilevanti importi.
Successivamente, richiesta di organizzare la gestione stragiudiziale e giudiziale sull'intero territorio nazionale di un primario Gruppo bancario italiano da parte di Società leader nel servizio di gestione per conto terzi, ha acquisito significativa specializzazione curando gli aspetti tecnico-legali delle trattative finalizzate alla valutazione, gestione e cessione pro-soluto con i principali Clienti e sovrintendendo all'attuazione operativa delle stesse. In qualità di Responsabile del Servizio Legale ha coordinato le Sezioni interne e le reti legali esterne che gestivano oltre 40.000 posizioni creditizie ivi sviluppando la conoscenza di alcune tra le principali realtà bancarie italiane. Dal 1997 Direttore Generale e dal 2003 Consigliere Delegato di FBS SpA, è tra i soci fondatori della stessa.

Filippo Strocchi
Filippo Strocchi Condirettore Generale FBS SpA

Ha guadagnato esperienza in APCO Capital, una Società di Investimenti Americana, come analista nel settore investimenti. Dal 2000 è membro del Consiglio di Amministrazione di PAN Consulting.
Dal 2012 è consigliere delegato di FBS SpA. Svolge un'importante funzione di raccordo tra la sede operativa di Ravenna e l'headquarter di Milano . Oggi si occupa del coordinamento delle gestione operativa con specifico focus sulla implementazione / semplificazione delle procedure e dei sistemi gestionali . Pone rilevante attenzione all' empowerment delle risorse FBS aggiornandosi continuamente su materie che individuano e migliorano le psico attitudini umane e professioniali . Si occupa anche di tutte le attività di training , di team building , dell'organizzazione delle persone e del recruiting.

Giorgio Fedocci
Giorgio Fedocci Vice Direttore Generale FBS SpA

Ha maturato la propria esperienza professionale presso Società leader nel settore del recupero di crediti di dubbia esigibilità di primari Istituti bancari nazionali.
In tale rapporto di lavoro assume il ruolo di Responsabile dell'intera Sezione Gestioni che cura, nel periodo, il recupero stragiudiziale e giudiziale. Ne qualificano la professionalità acquisita il progressivo e costante incremento dei risultati raggiunti dalle realtà coordinate anche ottenuti tramite l'ottimizzazione dell'organizzazione della struttura, la formazione ed aggiornamento del personale addetto, lo studio ed analisi - finalizzati all'implementazione e revisione - di procedure informatiche specifiche con particolare riferimento al controllo di gestione della lavorazione ed al reporting.

Andrea Folli
Andrea Folli U.O. Coordinamento Gestione Portafogli FBS SpA

Laureato in legge, vanta oltre 15 anni di esperienza nel settore: Cassa di Risparmio di Imola - Gruppo Archon - Tarida. Attualmente riveste il ruolo di Coordinatore Strategico di Gestione Portafogli, con focus particolare nelle Gestioni Banca esternalizzate.