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Premessa

In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito, gli “Utenti”) che consultano il Sito Internet www.fbs.it (di seguito anche il “Sito”).

L’informativa è destinata a tutti gli Utenti che interagiscono con il Sito ed è resa ai sensi sia dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati” (GDPR), sia della normativa italiana vigente per la protezione dei dati personali.

La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

L'informativa può subire modifiche a causa dell'introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l'Utente a controllare periodicamente la presente pagina.

Relativamente al Sito, il titolare del trattamento è FBS S.p.A., con sede legale in via Senato n° 6, 20121 Milano (di seguito anche il “Titolare” e/o la “Società”). L’Utente potrà contattare il predetto Titolare per ogni chiarimento e/o esercizio dei diritti di cui al Regolamento UE 2016/679 al seguente indirizzo mail privacy.fbs@bancaifis.it.



Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

1) Dati forniti volontariamente dagli utenti
L’invio facoltativo e volontario di posta elettronica agli indirizzi e-mail indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Questo vale anche nell’ambito della gestione dei reclami inoltrati dagli utenti e del riscontro agli stessi. I dati così forniti sono trattati dal Titolare per il tempo necessario ad adempiere alle finalità per le quali sono stati resi noti e, quindi, sono cancellati una volta trascorse tali tempistiche.

Gli utenti che pubblicano contenuti personali sul Sito devono essere consapevoli del fatto che le informazioni pubblicate potranno essere lette, raccolte o utilizzate da terzi che non hanno rapporti con il Titolare anche per l’invio di messaggi indesiderati. Il Titolare non è responsabile dell’uso che tali terzi potrebbero fare dei dati personali che gli utenti scelgono di pubblicare attraverso questi mezzi.

2) Dati di navigazione
I sistemi informatici preposti al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a Interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP o i nomi dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario delle richieste, il metodo utilizzato nel sottoporre le richieste al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), le caratteristiche del browser utilizzato per la navigazione, la dimensione della finestra nella quale viene eseguito il browser nel dispositivo utilizzato, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

3) Cookie
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che il sito web invia e memorizza nel dispositivo dell’utente, per essere poi utilizzati dal sito stesso alla successiva visita dell’utente. Nel corso della navigazione, l’utente può ricevere sul suo dispositivo anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (appartenenti a c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito web visitato. I cookie sono usati per differenti finalità come, ad esempio, esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server.

I cookie possono essere suddivisi in diverse tipologie.
  • Cookie tecnici (o essenziali): i cookie tecnici possono essere suddivisi in cookie di sessione (che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web) e in cookie permanenti (cookie analytics, utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati, come ad esempio la lingua; ecc.). Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. I cookie tecnici sono installati nel dispositivo dell’utente allo scopo di identificare l’utente quando effettua il log-in nei propri siti, analizzare la navigazione onde ottimizzarla costantemente e condurre analisi volte al miglioramento dell’aspetto, delle funzionalità e della sicurezza del sito. Inoltre, questo sito fa uso di cookie tecnici che permettono una navigazione personalizzata, in funzione di una serie di criteri immessi nel sito da parte dell’utente.
  • Cookie di profilazione (o comportamentali): i cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Per l’installazione di tali cookie la normativa prevede che l’utente debba esprimere un valido consenso. I cookie di profilazione possono essere utilizzati per attività di remarketing / retargeting, al fine di presentare agli utenti le pubblicità confezionate dalla medesima su altri siti, sulla base dell’utilizzo che gli utenti fanno del sito web. Il sito web potrebbe utilizzare, inoltre, anche i tag pixel / web beacon, ossia immagini incorporate nel sito stesso allo scopo di misurarne e analizzarne l’utilizzo. Potrebbero essere utilizzati, infine, widget / plug-in multimediali di terzi per consentire l’utilizzo dei siti di social networking e la condivisione con i relativi account. Tali programmi interattivi sono in esecuzione presso i nostri server e raccolgono l’indirizzo IP degli utenti, la pagina visitata sul nostro sito e configurano cookie per consentire il funzionamento corretto dei widget / plug-in. Le operazioni degli utenti con tali widget / plug-in sono regolamentate dall’informativa sulla privacy delle aziende terze che li forniscono e non dalla presente informativa.

Questo Sito non utilizza cookies definiti “di profilazione”.
  • Cookie di “terze parti”: i cookie di terze parti sono cookie impostati da un Sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando. Abilitano il funzionamento di Google Analytics (con IP reso anonimo) e aiutano gli operatori del Sito ad analizzare le informazioni inerenti i visitatori come l'utilizzo del browser, il numero di visitatori e altri dati che aiutano la Società a migliorare la fruibilità dei contenuti. Le informazioni generate verranno trasmesse a, e depositate, presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l'utilizzo del Sito web, compilare report sulle attività del Sito web per gli operatori del Sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del Sito web e all'utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge.
L’utilizzo dei cookie da parte del Titolare può essere evitato dall’utente settando opportunamente le impostazioni del proprio browser di navigazione. Tuttavia, gli utenti che scegliessero di eliminare i cookie tecnici dal proprio dispositivo, o di impedirne l’archiviazione, potrebbero non avere a disposizione tutte le funzionalità del servizio. Anche con tutti i cookie disabilitati, inoltre, il browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

Di seguito i cookie che utilizziamo nel Sito.
Terza parte Tipologia cookie Cookie Conservazione Descrizione Informativa estesa
Google Universal Analytics Cookie tecnico __utma 2 anni Questo cookie è utilizzato per distinguere utenti e sessioni. https://policies.google.com/privacy
Cookie tecnico __utmb 30 minuti Questo cookie è utilizzato per memorizzare il timestamp della visita del sito.
Cookie tecnico __utmt 10 minuti Questo cookie è utilizzato per limitare la velocità di richiesta.
Cookie tecnico __utmz 6 mesi Questo cookie memorizza la sorgente di traffico o la campagna che spiega in che modo l'utente ha raggiunto il tuo sito.
Iubenda Cookie tecnico _iub_cs-[id] 1 anno Questo cookie memorizza l'accettazione e/o la visualizzazione della privacy policy da parte dell'utente. https://www.iubenda.com/it
Se si desidera modificare le impostazioni sull’utilizzo di tutti i cookie si vedano le istruzioni sotto riportate a seconda del browser che si sta utilizzando:
Browser Gestione cookie
Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
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Safari https://support.apple.com/kb/PH19255?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
Mozilla Firefox https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences


Modalità di trattamento dei dati personali e tempistiche di conservazione

I dati personali raccolti dal sito web del Titolare sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Decorso tale termine, i dati saranno cancellati o trasformati in forma anonima, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere ad obblighi di legge o per adempiere ad ordini impartiti da Pubbliche Autorità e/o Organismi di Vigilanza.

Il Sito tratta i dati degli Utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Nessun dato derivante dai servizi web, infine, è oggetto di diffusione.



Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza

Per il perseguimento delle finalità descritte, o nel caso in cui ciò sia indispensabile o richiesto da disposizioni di legge o da autorità provviste del potere di imporla, il Titolare si riserva la facoltà di comunicare i dati ai destinatari appartenenti alle seguenti categorie:
  • soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari ed assicurativi;
  • Autorità e Organismi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (es.: UIF, Banca d’Italia, Agenzia delle Entrate, Centrale di Allarme Interbancaria, Centrale Rischi della Banca d’Italia, Autorità Giudiziaria, in ogni caso solo nei limiti in cui ricorrano i presupposti stabiliti dalla normativa applicabile);
  • altre società del gruppo di cui è parte la Società , o comunque società controllanti, controllate o collegate, ai sensi dell’art. 2359 c.c. (situate anche all’estero);
  • soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati;
  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo della Società e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresi i servizi di mailing);
  • soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione e data-entry;
  • soggetti che svolgono attività di assistenza all’Interessato;
  • studi professionali o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • soggetti che effettuano ricerche di mercato, volte a rilevare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi e sull’attività svolta dalla Società ;
  • soggetti che svolgono analisi delle attività di chi visita il sito e delle prestazioni delle campagne online volte a migliorare contenuti e servizi. La Società potrebbe concedere a tali provider di servizi di utilizzare cookie e altre tecnologie per fornire tali servizi per conto della stessa.
  • soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dalla Società .
I Dati potranno inoltre essere conosciuti, in relazione allo svolgimento delle mansioni assegnate, dal personale del Titolare, ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i consulenti, i dipendenti di società esterne al Titolare, tutti appositamente nominati incaricati del trattamento.



Trasferimento di dati verso Paesi/organizzazioni extra UE

Ove necessario per il perseguimento delle finalità menzionate, i dati dell’Interessato potrebbero essere trasferiti all’estero, verso Paesi/organizzazioni extra UE che garantiscano un livello di protezione dei dati personali ritenuto adeguato dalla Commissione Europea con propria decisione, o comunque sulla base di altre garanzie appropriate, quali ad esempio le Clausole Contrattuali Standard adottate dalla Commissione Europea. Una copia dei Dati eventualmente trasferiti all’estero, nonché l’elenco dei Paesi/organizzazioni extra UE verso i quali i Dati sono stati trasferiti, potranno essere richiesti al Titolare presentando richiesta all’unità organizzativa preposta al riscontro dell’Interessato, mediante posta ordinaria inviata alla sede del Titolare o mediante posta elettronica inviata all’indirizzo privacy.fbs@bancaifis.it.



Diritti dell’Interessato

Ai sensi degli articoli da 15 a 22, il Regolamento conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, l’Interessato può ottenere: a) la conferma dell’esistenza di trattamenti di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l’acceso a tali dati; b) la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti; c) la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, nei casi in cui ciò sia consentito dal Regolamento; d) la limitazione del trattamento, nelle ipotesi previste dal Regolamento; e) la comunicazione, ai destinatari cui siano stati trasmessi i dati personali, delle richieste di rettifica/cancellazione dei dati personali e di limitazione del trattamento pervenute dall’Interessato, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato; f) la ricezione, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati personali forniti al Titolare, nonché la trasmissione degli stessi a un altro titolare del trattamento, e ciò in qualsiasi momento, anche alla cessazione dei rapporti eventualmente intrattenuti col Titolare. L’Interessato ha altresì il diritto di opporsi in qualsiasi momento ai trattamenti di dati personali che lo riguardano: in tali casi, il Titolare è tenuto ad astenersi da ogni ulteriore trattamento, fatte salve le ipotesi consentite dal Regolamento. L’Interessato ha inoltre il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo che tale decisione: a) sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’Interessato e il Titolare; b) sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il Titolare; c) si basi sul consenso esplicito dell’Interessato. Nelle ipotesi di cui alle predette lettere a) e c), l’Interessato ha il diritto di ottenere l’intervento umano da parte del Titolare, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione.

Le richieste possono essere presentate all’unità organizzativa preposta al riscontro dell’Interessato, mediante posta ordinaria inviata alla sede del Titolare o mediante posta elettronica inviata all’indirizzo privacy.fbs@bancaifis.it.

L’Interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante Privacy.